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"Non colui che sa costruire meglio riceve il maggior numero di commissioni, ma chi sa presentare meglio sulla carta i suoi lavori"
                  Adolf Loos, 1910
 
PUNTO DI SOSTA

 

 

 

UNA FERMATA DIVERSA.... UN LUOGO DOVE INCONTRARSI

   Scopo del bando di concorso è rendere facilmente accessibili al pubblico più funzioni, solo apparentemente disomogenee fra loro, raggruppandole in un unico elemento architettonico. I siti individuati sono due, rispettivamente, la Rotonda di Ardenza e la zona antistante il Centro commerciale "Le fonti del corallo", a Livorno. L’originalità del progetto prevede la costruzione, in ognuno dei due siti, di uno spazio, attrezzato per ospitare, contestualmente, più funzioni: la fruibilità dei mezzi pubblici, la possibilità di collegarsi ad Internet, l’opportunità di noleggiare una bicicletta, per mezzo della quale raggiungere, da sud, come da nord, il centro della città.
 

   Partire dalle differenze dei luoghi per arrivare ad una unità progettuale è una delle riflessioni che si rispecchiano nelle scelte progettuali dello spazio aggregativo a cui si è pensato. Mantenere, inoltre, le caratteristiche e riscoprire i valori sopiti dei luoghi nei quali si opera, diventano un motto imprescindibile da cui decollare, secondo una filosofia che considera la Terra, il Territorio e le Tradizioni come un patrimonio sociale.
   L‘ idea di fondo che costituisce il progetto consiste nella creazione di fluenti fasce di larghezza variabile che definiscono i differenti modi di viverlo e di attraversarlo.
  Le fasce, spesso disposte a quote differenti, si intrecciano e si articolano come a formare un disegno unitario dell’area interessata dall’intervento di riorganizzazione delle due aree di progetto. Queste fasce si presentano aperte ed ariose, compatte e contenute per caratterizzare i lunghi dove si collocano; si presentano completamente penetrabili in tutte le direzioni di accesso, quasi ad avvolgere l’ambiente circostante creando un fulcro  dal quale si diramano le varie funzioni.

  
 
   Le pieghe si alternano tra loro in maniera graduale divenendo da prima pensilina-seduta funzionale alla fermata dell’autobus, poi inclinandosi verso il terreno per divenire piegha-varco, costituendo così un cono ottico che marca l’ingresso al centro commerciale “le fonti del corallo”, del mare nell’altra, per poi, infine, ripiegarsi verso l’alto e mutare di nuovo in una pensilina che custodisce il parcheggio per l’affitto delle biciclette.
   Le fasce si scindono, aprendosi per ospitare l’innesto del percorso ciclo-pedonale. Una fascia diverrà pensilina che segna la fermata dell’autobus  e l’altra ospiterà il punto box-office e l’affitto biciclette. In entrambe le aree di progetto è stato inserito, all’interno di questo multiforme sistema di pieghe, un piccolo elemento che può colmare varie necessità: un punto informazione, una biglietteria, un punto di accesso wireless (hot spot), per quest’ultimo sono stati previsti dei desk che consentono l’appoggio dei portatili.
  
   Questo elemento “box-office” è stato pensato come oggetto mobile: attraverso dei fori posti sotto il box la forca di un comune muletto può facilmente trasportarlo a seconda delle varie esigenze, come ad esempio essere utilizzato come maxi-schermo.
   Con un movimento ininterrotto delle pieghe-pensiline, che racchiudono le varie funzioni, si inseriscono i vari percorsi che organizzano l’area circostante.  Questi  percorsi, sovrapposti tra loro, identificano i flussi di circolazione: percorso pedonale, pista ciclabile e fermata dell’autobus. Gli spazi verdi abbracciano e definiscono le aree progettuali, cogliendo anche l’occasione per creare funzioni ludico-ricreative: area gioco, area pic-nic, aree di aggregazione sociale, aree di out-door.
   La struttura portante dei due “Punti di sosta” è realizzata con travi (principali e secondarie) in legno lamellare fibro-rinforzato. Questo materiale è costituito da lamelle di legno fra loro incollate (usando la stessa tecnica di produzione già nota per il legno lamellare) fra le quali vengono inserite una o più strisce di materiale plastico di rinforzo. Le lamine di rinforzo sono costituite da fibre ad alto modulo di elasticità, in questo caso si è optato per il carbonio, per garantire una migliore resistenza alle sollecitazioni.
   L’ossatura portante viene completata dagli elementi di acciaio: per la connessione fra le travi principali e quelle secondarie, dalle piastre per l’aggancio a terra, da coppie di tiranti metallici, disposti a croce rispetto alla maglia delimitata dalle travi principali e secondarie, a costituire un ulteriore irrigidimento.

 Il rivestimento dell’involucro viene realizzato tramite l’apposizione successiva di pannelli “sandwich” posati a secco composti da un primo strato portante realizzato con tavolato di abete maschiettato trattato; un secondo strato di impermeabilizzante costituito da una membrana bituminosa armata posata a freddo; da un terzo strato di rifinitura esterna formato da doghe di legno in Teak, scelto per la sua durevolezza, e la sua resistenza agli agenti atmosferici.
Per soddisfare il fabbisogno energetico dei punti di sosta, si è pensato di renderli indipendenti ed autosufficienti con l’inserimento di un impianto fotovoltaico, un regolatore di carica, deputato a stabilizzare l'energia raccolta e a gestirla all'interno del sistema; ed una batteria di accumulo, deputata a conservare l'energia raccolta in presenza di irraggiamento solare per permetterne un utilizzo differito da parte dei carichi elettrici.

   

 Per l’illuminazione sono stati scelti corpi illuminati con luce a Led, che consentono di avere bassi consumi di elettricità, una durata superiore rispetto alle lampade tradizionali e quindi bassi costi di manutenzione; una bassa temperatura di esercizio, ma soprattutto la sua eco-compatibilità in quanto non contengono materiali inquinanti.
La scelte dei materiali e delle tecnologie impiegate è finalizzata ad avere basso impatto ambientale (eco-compatibilità e riciclabilità del materiale), bassi costi di esercizio, grande versatilità una volta esaurita la sua funzione.
 


    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 
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